ELEZIONI EUROPEE 2024. VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Pubblicata il 22/04/2024
Dal 22/04/2024 al 09/06/2024

In vista delle Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024 che, tra le disposizioni urgenti in materia elettorale, introduce il voto per studenti e studentesse fuori sede. Si tratta al momento di una sperimentazione, valida solo per le elezioni europee 2024.
Essi possono dunque votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Chi può fare domanda:
Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali è iscritto.
Come fare domanda:
I cittadini di Cordenons che studiano fuori sede e desiderano votare, per le elezioni europee, nella città dove sono temporaneamente domiciliati, devono presentare la domanda al Comune di Cordenons, preferibilmente in via telematica, entro il 5 maggio 2024.
La domanda va compilata e firmata utilizzando il modulo reso disponibile dal Ministero e qui allegato, e inviata all'indirizzo comune.cordenons@legalmail.it  allegando i seguenti documenti:
  • copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale)
  • copia della tessera elettorale
  • un documento di iscrizione all'università o ad altra istituzione di formazione
Nella mail bisogna specificare l'indirizzo del domicilio.
Gli studenti fuori sede possono esercitare il diritto di voto secondo queste modalità:
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio;
ESEMPIO:
  1. se uno studente residente a Cordenons è domiciliato nel comune di Padova o in un comune in provincia di Padova, potrà votare nel comune in cui è domiciliato (previa domanda al Comune di Cordenons).
  2. se uno studente residente a Cordenons è domiciliato temporaneamente nel comune di Cuneo o in un comune in provincia di Cuneo, dovrà votare in un apposito seggio speciale istituito nel comune di Torino (previa domanda al Comune di Cordenons).
Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il Comune di Cordenons (II. Italia nord-orientale - Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna).

Allegato modulo domanda studente fuori sede.pdf 146.04 KB