Anagrafe Tributaria

  • Con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 30 gennaio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 2018, è fatto obbligo per i soggetti gestori di Asili Nido pubblici e privati, nonché per gli altri soggetti a cui sono versate le rette di frequenza di comunicare, all’Anagrafe tributaria, con riferimento a ciascuno iscritto, i dati relativi alle spese sostenute per la frequenza degli asili nido e per i servizi formativi infantili (“sezioni primavera”) sostenute nell’anno precedente dai genitori a partire dalle informazioni relative all’anno 2017 per la loro successiva utilizzazione da parte dell’Agenzia per la precompilazione dei mod. 730 e REDDITI PF.

Parimenti è fatto obbligo, ai soggetti che erogano rimborsi riguardanti le citate rette, di trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, con riferimento a ciascun iscritto all’asilo nido, una comunicazione contenente i dati dei rimborsi delle rette, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata.

In ottemperanza a tali disposizioni, il Servizio Asilo Nido del Comune di Cordenons, provvede annualmente alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti effettuati e riferiti alle note di addebito emesse per la frequenza del Nido d’Infanzia Comunale “Don Piero Martin”, nonché alla trasmissione dei dati relativi ai rimborsi effettuati.

 

OPPOSIZIONE ALL’INSERIMENTO NELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

DEI DATI RELATIVI ALLE SPESE PER LE RETTE DI FREQUENZA DEL NIDO D'INFANZIA

 

Coloro che hanno sostenuto spese per le rette relative alla frequenza degli asili nido possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati di tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

E' comunque possibile inserire le spese per le quali è stata esercitata l'opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichirazione precompilata, purchè sussistano i requisiti per la detraibilità delle spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido previsti dalla legge.

L'opposizione all'utilizzo delle spese per la frequenza degli asili nido può essere esercitata, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di sostenimento della spesa, comunicando le informazioni con l'apposito modello di richiesta opposizione direttamente sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.


La comunicazione può essere effettuata:

 

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2023

torna all'inizio del contenuto