BONUS NIDO INPS

Le istruzioni per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito istituzionale dellINPS. Trattasi di agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati e forme di supporto presso la propria abitazione (articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232; articolo 1, comma 343, della legge 27 dicembre 2019, n. 160; articolo 3, commi 5 e 6, della legge 23 dicembre 2021, n. 238).
La procedura di inserimento delle domande di agevolazione a sostegno delle famiglie per l’anno 2023, prevede la possibilità di richiesta delle seguenti tipologie di contributo:
  • contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati dagli Enti locali;
  • contributo per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda deve essere presentata, corredata dalla relativa documentazione, esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
  • portale web dell'Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili sul sito www.inps.it, autenticandosi tramite la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore; Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.
​In particolare, il servizio online di presentazione della domanda, denomitao "Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione", è raggiungibile dal sito dell'Istituto, digitando nel motore di ricerca "bonus nido".
 
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2024
torna all'inizio del contenuto