Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Servizi per la prima infanzia, come richiedere i contributi regionali


Le famiglie, in possesso dei requisiti, possono presentare per l’anno 2021/2022 domanda di contributo per l'abbattimento del costo delle rette di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali dal 31 marzo al 31 maggio 2021 esclusivamente per via telematica tramite il sistema Istanze online sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Le domande presentate dal 1° giugno 2021 non sono ammesse automaticamente al beneficio ma vengono inserite in lista d’attesa ed accolte in base alla data di presentazione e alla disponibilità di risorse finanziarie in capo al SSC territorialmente competente.


ATTENZIONE: I contributi sono destinati a chi frequenta le strutture accreditate

INFORMAZIONI GENERALI

La domanda deve essere presentata dal genitore in possesso sia dei requisiti d’accesso e sia di quelli che ne determinano l’intensità più favorevole.

La domanda va presentata ai Servizi Sociali dei Comuni territorialmente competenti esclusivamente per via telematica tramite il sistema Istanze online sul sito della
Regione Friuli Venezia Giulia

Dal 28 febbraio 2021 la procedura, in applicazione delle norme in materia di semplificazione e innovazione digitale (articolo 24, comma 4, D. L. 76/2020 e s.m.i.) richiede un'autenticazione attraverso una delle seguenti modalità:
•SPID - Sistema pubblico di identità digitale
•CRS - Carta regionale dei servizi
•CIE - Carta d’identità elettronica italiana (disponibile a breve)


L’accesso al sistema istanze online con CRS, mediante “loginFVG standard” (riconoscimento dell’identità con utente e password) è consentito fino al 30 settembre 2021; dopo tale data l’accesso con CRS sarà possibile solo mediante “loginFVG avanzato” (riconoscimento dell'identità con lettore smart card) oppure con SPID o CIE.


La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione, solo all’atto della convalida finale e verrà presa in carico dall’Ente gestore dei Servizi Sociali dei Comuni territorialmente competente.

L’entità del beneficio mensile, che verrà pubblicata sul sito della Regione FVG, è determinata annualmente con delibera della Giunta regionale in base al tipo di servizio frequentato e alle ore di frequenza. Il beneficio, inoltre, è cumulabile con altri contributi e agevolazioni, anche fiscali, per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia; in ogni caso l’ammontare del beneficio non potrà essere superiore alla retta mensile del periodo corrispondente.Il Regolamento regionale prevede che:

  • Per i nuclei familiari con un unico figlio minore (ISEE fino a 50.000,00 euro) la misura è stabilita fino a un massimo di 250,00 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 125,00 euro per la frequenza a tempo parziale.
  • Per i nuclei familiari con due o più figli minori (ISEE fino a 50.000,00 euro) la misura è stabilita fino a un massimo di 450,00 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 225,00 euro per la frequenza a tempo parziale.
  • Qualora il medesimo nucleo familiare abbia due o più figli che frequentino contemporaneamente uno dei servizi educativi per la prima infanzia, il beneficio è riconosciuto a tutti i figli nella stessa misura e cioè fino a un massimo di 450,00 euro per il tempo pieno e a un massimo di 225,00 euro per il tempo parziale.
  • Il beneficio è ridotto del 50 per cento se il genitore richiedente, componente il nucleo familiare, è residente o presta attività lavorativa nel territorio regionale da meno di 5 anni continuativi.


CHI GESTISCE LE DOMANDE DI ABBATTIMENTO DELLE RETTE
E A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI

L’ente che gestisce le domande di abbattimento rette è il Servizio Sociale del Comune territorialmente competente a cui ci si può rivolgere per informazioni sull’ammissione e sulla gestione delle domande.

Per informazioni sulla compilazione della domanda consultare la Guida per la presentazione delle domande on line e le Slides con le modalità di inserimento e trasmissione domanda pubblicate sul sito istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia (sezione Sistema Istanze Online).


Per assistenza tecnica sulla compilazione della domanda contattare INSIEL ai seguenti recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (IOL – Istanze OnLine):

Service Desk Insiel: 800 098 788 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00)
e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it

PER INFORMAZIONI SUI CONTRIBUTI REGIONALI

Servizio Sociale dei Comuni

dott.ssa Giulia Feletti: tel. 0434/392638 – email: giulia.feletti@comune.pordenone.it

abbattimentorettenidi@comune.pordenone.it

 

ultimo aggiornamento: 22 marzo 2021
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