Comune di Cordenons
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Avviso pubblico di indagine di mercato
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indagine di mercato volta ad individuare gli operatori economici da invitare ad una procedura negoziata ex art. 50, comma 1, lettera e) del D.Lgs 36/2023 e s.m.i. per l’affidamento in gestione del Centro Culturale Aldo Moro, sito in Cordenons via Traversagna n. 4, servizio rientrante tra quelli dell’allegato XIV della direttiva 2014/24/UE
17/04/25

Art. 1 Premesse
L’Ente di Decentramento Regionale di Pordenone (in seguito EDR) opera in qualità di Stazione Appaltante Qualificata ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs 36/2023, in particolare svolge le attività di committenza ausiliaria definite dall’art. 3, comma 1, lett. z) dell’allegato I.1 del D.Lgs 36/2023 a favore del Comune di Cordenons.
Qui di seguito i riferimenti.
Stazione Appaltante Qualificata
Denominazione: EDR di Pordenone
Indirizzo: Largo San Giorgio, 12 CAP 33170 Pordenone (PN)
Responsabile Unico del Progetto: dott.ssa Diana Luddi
Responsabile dell’Istruttoria: dott. Stefano Bazzo
Piattaforma di Approvvigionamento Digitale utilizzata: eAppaltiFVG: https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html
Stazione Appaltante Beneficiaria
Denominazione: Comune di Cordenons
Indirizzo: Piazza della Vittoria, 1 Cordenons (PN)
Ai sensi dell’allegato II.1 al D.Lgs 36/2023 e s.m.i., il RUP rende noto che l’EDR intende avviare un’indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici che verranno invitati a
partecipare ad una procedura negoziata ex art. 50, comma 1, lett. e) del D.Lgs 36/2023, volta ad affidare il servizio gestione funzionale dell’infrastruttura culturale-artistica denominata “Centro Culturale Aldo Moro”.
N.B. L’acquisizione delle manifestazioni di interesse ha come unico scopo quello di comunicare la propria disponibilità ad essere invitati ad una successiva procedura negoziata senza bando. Ai sensi dell’art. 2 del Allegato II.1 del D.Lgs 36/2023 “Tale fase non ingenera negli operatori economici alcun affidamento sul successivo invito alla procedura..”
Art. 2 Oggetto dell’Appalto, Durata, Valore e Aggiudicazione della procedura negoziata
2.1 Descrizione dell’appalto
Il contratto riguarda la gestione funzionale dell’infrastruttura culturale-artistica di proprietà del Comune di Cordenons denominata centro culturale Aldo Moro.
Il centro culturale Aldo Moro ospita una serie variegata di attività, quali spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche, mostre, convegni, conferenze, corsi ecc… organizzate dal Comune, da enti ed associazioni locali e non, dalle scuole locali e da privati. Lo scopo del contratto è quello di garantire il regolare accesso ed uso della struttura, la relativa sorveglianza e assistenza tecnica, un servizio di accoglienza ed informazione completo, la gestione del calendario d'uso della struttura, il supporto logistico alle attività culturali del Comune, il servizio di assistenza al Consiglio Comunale, il mantenimento della struttura e delle sue pertinenze in condizioni di funzionalità, pulizia e decoro e il coordinamento di tutti i servizi richiesti.
Si precisa che l’appalto rientra tra i servizi dell’allegato XIV della direttiva 2014/24/UE. Il CPV relativo al presente appalto è il seguente: 92320000-0;
2.2 Prestazioni principali e secondarie dell’appalto
Si precisa che:
a) la prestazione principale dell’appalto consiste nella gestione di una struttura teatrale, ovvero nelle attività di assistenza di sala, reception-biglietteria, maschere e guardaroba, servizio di assistenza del Consiglio Comunale e svolgimento del ruolo di presentatore;
b) la prestazione secondaria consiste nell’attività di pulizia dei locali e nell’attività di mantenimento minuto della struttura, a titolo esemplificativo: sostituzione/cambio lampade, sostituzione delle pile dei microfoni, piccole riparazioni di porte e infissi, tinteggiature conservative interne di piccole parti (inferiore a 3 mq per intervento), piccole riparazioni di arredi, sostituzione dei cestini, ecc
2.3 Struttura e locali
La struttura oggetto dell’appalto è ubicata in via Traversagna n. 4 in Comune di Cordenons. I locali oggetto dell’appalto sono situati in due edifici contigui: il Centro Culturale Aldo Moro propriamente detto e la sede municipale staccata di via Traversagna e ubicata a sud-ovest rispetto al primo.
Il primo edificio è tutto compreso nell’appalto di gestione (salvo i locali della Biblioteca civica situati nella porzione nord ovest dell’immobile) e comprende: un grande atrio usato anche per mostre e/o rassegne artistiche e per riunioni, convegni e conferenze, un ufficio amministrativo, un ufficio relazioni con il pubblico adibito anche a biglietteria, due ripostigli, corridoi di collegamento, un guardaroba, 4 servizi igienici, un deposito, uno spazio bar (oggetto di separata procedura di concessione ove il Comune intenda attivarlo) un locale seminterrato ad uso deposito, l'Auditorium “Brascuglia” della capienza di 440 posti a sedere ubicati a varie quote con accesso del pubblico posto al primo piano servito da scale ed ascensore, un palco con graticcio e americane, un retropalco, 4 camerini con servizi igienici, di cui 2 al 1° piano serviti da scale, un piccolo magazzino, scale di servizio e corridoio, una cantina, una cabina di proiezione ed esternamente una tettoia a copertura del parcheggio di servizio ed un locale adibito a centrale termica.
Adiacente al Centro Culturale, servita di proprio accesso autonomo, insiste la Biblioteca Civica “R. Appi” che non rientra nel presente appalto.
I locali interessati dall’appalto del secondo edificio sono: un androne delle scale dell’entrata principale ove è posto anche l’ingresso dell’ascensore ed un sottoscala ove è collocato il quadro elettrico generale e tutti i locali situati al primo piano, vale a dire: un grande atrio adibito a spazio espositivo, 2 salette per riunioni e convegni, corsi, denominate sala Verde (capienza 35 posti) e sala Azzurra (capienza 20 posti), 2 salette per corsi e riunioni di (capienza 4 posti); una sala con capienza di 198 posti a sedere su più livelli (denominata sala consiliare “D. De Benedet”) con adiacente saletta riunioni sita al piano terra.
2.4 Durata dell’appalto
La durata del contratto è di tre anni decorrenti dalla data dell'avvio del servizio, presumibilmente dal 01/09/2025 al 30/09/2028. La stazione appaltante, in conformità all’art. 120 comma 1 lettera a) del D.Lgs n. 36/2023, si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata di ulteriori due anni.
2.5 Valore dell’appalto e Aggiudicazione della procedura negoziata
Il valore complessivo stimato dell’appalto (I.V.A. esclusa) calcolato ai sensi dell’art. 14 comma 4 del Codice dei Contratti, risulta essere pari ad euro 704.998,49 così dettagliato:
- prestazioni dell’appalto triennale euro 376.874,19;
- opzione di rinnovo biennale euro 251.249,46;
- quinto d’obbligo ex art. 120, comma 9 del D.Lgs 36/2023 euro 75.374,84;
- oneri complessivi sulla sicurezza euro 1.500,00.
L’aggiudicazione della procedura negoziata verrà effettuata, ai sensi dell’art. 108, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Si precisa che la gestione della procedura di gara non opera ai fine della titolarità del contratto d’appalto conseguente all’aggiudicazione della gara, che rimane in capo al Comune di Cordenons.
Art. 3 Requisiti necessari per la partecipazione all’indagine di mercato
3.1 Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti in possesso dei requisiti di seguito indicati.
A. Requisiti di ordine generale.
Inesistenza delle cause di esclusione previste dagli articoli 94 e 95 del D.Lgs 36/2023 e s.m.i. e inesistenza di ogni situazione che determini l’incapacità a contrattare con la Pubblica
Amministrazione, ivi inclusa la fattispecie di cui all’articolo 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
B. Requisiti di idoneità professionale.
Essere in possesso dell’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività rientranti nel codice ATECO 90.04 “gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche”
C. Requisiti di capacità tecnica e professionale
Aver eseguito negli ultimi 10 anni dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione del presente avviso, almeno n. 1 contratto analogo a quello oggetto del presente avviso avente
almeno le seguenti caratteristiche:
a) oggetto: gestione di una struttura teatrale avente capienza pari o superiore a 400 posti;
b) valore complessivo del contratto: almeno pari ad euro 378.374,19 (IVA esclusa)
3.2 I requisiti di ordine generale di cui alla lettera A) devono essere posseduti alla data di sottoscrizione della manifestazione di interesse, mentre i requisiti di idoneità professionale (lettera B) e capacità tecnica e professionale (lettera C), devono essere posseduti alla data di scadenza della procedura negoziata, conseguente alla presente indagine di mercato.
Art. 4. Requisiti per l’esecuzione dell’appalto ex art. 113 del D.Lgs 36/2023
Relativamente alle prestazioni indicate nel punto 2.2 dell’art. 2 sopra indicato, si precisa che, in esito alla procedura negoziata conseguente alla presente indagine di mercato, l’operatore economico risultante aggiudicatario dovrà possedere i seguenti requisiti di esecuzione.
A) Avere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, personale in grado di gestire professionalmente il mixer presente nell’Auditorium di seguito descritto: Mixer Yamaha TF1 con scheda Dante (o paritaria) e luci, in particolare per console ColorSource). Il personale impiegato dovrà disporre di una attestazione ad un corso di “Tecnico dello spettacolo”, rilasciato da ente di formazione riconosciuto di durata minima 20 ore, oppure almeno n. 1 referenza di un Ente pubblico che attesti la capacità di utilizzo della strumentazione suddetta.
B) Essere abilitata a svolgere “l’attività di pulizia” ai sensi dell’art. 1, lettera a) del D.M. 274/1997 ed in particolare essere iscritta nella fascia di classificazione b), di cui all’art. 3 dello stesso decreto. Qualora l’operatore economico risultante aggiudicatario sia sprovvisto di tale abilitazione, dovrà subappaltare interamente “l’attività di pulizia”.
Art. 5. Modalità presentazione della Manifestazione di interesse
Gli operatori economici, in possesso dei requisiti sopraindicati, per poter presentare la propria manifestazione d’interesse, devono registrarsi nel Portale della Piattaforma eProcurement eAppaltiFVG.
Istruzioni operative dettagliate su come effettuare la procedura di registrazione sono disponibili nel https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html.
La manifestazione d’interesse dovrà pervenire tramite il portale sopra richiamato entro la data inserita nello stesso portale.
L’istanza dovrà essere redatta preferibilmente utilizzando il fac-simile ALLEGATO 1 (rinvenibile nella piattaforma “eAppaltiFVG”) e dovrà contenere:
a) la manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata che la Stazione appaltante ha intenzione di avviare al termine della presente indagine di mercato;
b) la dichiarazione del possesso dei requisiti indicati nel precedente art. 3.
L’istanza e le dichiarazioni ivi contenute devono essere sottoscritte digitalmente dal Legale Rappresentante del concorrente. Si precisa che la mancata sottoscrizione da parte di un Legare Rappresentante della manifestazione di interesse comporta l’esclusione dalla presente procedura. Qualora il potere di rappresentanza non si evinca dalla visura camerale, allegare copia della procura speciale dalla quale risultino i poteri di rappresentanza.
Non verranno considerate valide le manifestazioni di interesse spedite via PEC e/o utilizzando canali diversi dal portale AppaltiFVG.
Art. 6 Svolgimento della procedura e selezione candidati
Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il RUP verificherà la regolarità delle stesse. Saranno invitati a partecipare alla successiva procedura negoziata tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 che avranno fatto pervenire la manifestazione di interesse tramite il Portale eAppaltiFVG, entro il termine indicato nello stesso portale. Nel caso in cui il numero delle manifestazioni di interesse fosse inferiore a 5, il RUP, anche in considerazione del principio di risultato, ha la facoltà di proseguire la procedura, invitando gli operatori economici che hanno manifestato interesse.
Si precisa fin d’ora che, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., durante le operazioni di selezione per la formazione della graduatoria, non verrà fatta alcuna menzione dei nominativi degli operatori economici che hanno presentato la manifestazione d’ interesse. In particolare, l’accesso al verbale delle operazioni di selezione e all’elenco degli operatori economici da invitare, conseguenti ai risultati della graduatoria, sarà differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Poiché la presente procedura non è una procedura di gara, concorsuale o paraconcorsuale, si precisa che non trova applicazione la procedura di soccorso istruttorio, così come contemplata dall’art. 101 del D.Lgs 36/2023 e s.m.i. Pertanto, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale, si procederà ad esclusione della candidatura.
Art. 7 Pubblicazione dell’Avviso
Il presente avviso viene pubblicato:
- sul sito internet del Comune di Cordenons;
- Albo Pretorio del Comune di Cordenons;
- sul sito internet dell’EDR di Pordenone;
- sul portale eAppaltiFVG;
- sulla BDNCP di ANAC.
Art. 8. Trattamento dei dati personali
Si rinvia all’allegato denominato Privacy.