Il Comune di Cordenons si colloca così tra i primi Comuni in Europa a raggiungere questo importante e prestigioso traguardo. Spiega l’assessore Scalon Sara, delegato alla transizione energetica, oltre che all’ambiente: “L’Amministrazione, con a capo il Sindaco Delle Vedove, ha volontariamente aderito al raggiungimento di questa certificazione, non essendo una norma obbligatoria ma volontaria appunto, riconoscendone nella stessa caratteristiche fondamentali per consentire all’Ente di realizzare e mantenere un efficiente Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) e perseguire costantemente quindi nel continuo miglioramento delle performance energetiche dell’Ente Pubblico.”

 

Il percorso che ha portato a questo risultato si è sviluppato all’interno del Progetto europeo “Own Your Secap” attraverso il programma LIFE. L’ottenimento della certificazione si inserisce tra le azioni di “Mitigazione” previste dal Paesc, sviluppato all’interno dello stesso progetto e approvato all’unanimità ad inizio anno in consiglio comunale. L’attività di predisposizione di tutta la documentazione a corredo dell’ottenimento della certificazione ha coinvolto gli uffici comunali dei Lavori Pubblici e dell’Ambiente, coordinati dalla società Sogesca S.r.l., partner tecnico del progetto per i comuni coinvolti, insieme con l’Assessore Scalon, impegnati per più di un anno sul tema che li ha visti raggiungere il risultato sperato.

 

Continua Scalon: “Confido che questa certificazione venga mantenuta nel tempo e che possa essere davvero lo strumento utile ai nostri uffici per sviluppare un approccio sistematico che porti a conoscere, con sempre maggiore consapevolezza, il consumo energetico dell’Ente, monitorare e ridurre il proprio fabbisogno energetico, valutare l’aderenza al rispetto delle norme e dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi a cui l’Ente deve sottostare. In questo modo sarà possibile sviluppare in maniera sempre più credibile la propria aderenza alla tutela ambientale, intesa anche come minore richiesta di accesso alle risorse. Siamo molto orgogliosi, come Amministrazione tutta, del risultato raggiunto e ringrazio tutti quanti si sono adoperati al raggiungimento di questo importante obiettivo, primi tra tutti gli uffici con i suoi collaboratori oltre al dott. Cosenza e alla dott.ssa Volpe della società Sogesca che ci hanno affiancati e supportati con grande professionalità e pazienza”.

 

A cura di

Redazione sito web

Redazione sito web - PIAZZA della Vittoria, 1 33084 Cordenons

Pagina aggiornata il 7 apr 2025, 13:06:14