A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale:

  • si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale);
  • si chiedono documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (accesso civico semplice);
  • si chiedono  dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (accesso civico generalizzato).

Come fare

Procedure online: Per accedere al servizio, è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta.

A mezzo PEC: Per inoltrare la richiesta, è necessario compilare e firmare digitalmente il modello apposito, quindi inviarlo all'indirizzo PEC del Comune indicato nella sezione Contatti, situata nella parte inferiore della pagina del sito web

Presso la sede del Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale

Cosa serve

Procedura online

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le copie conformi all’originale è necessario una marca da bollo da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.

Per richiesta presso il Municipio

  • Per accesso documentale: Modulo "Accesso agli atti L. 241/1990 - modulo (escluso accesso agli atti edilizia privata)" debitamente firmato
  • Per accesso civico: Il modulo necessario, a seconda del tipo di richiesta, debitamente firmato.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Consegna

Provvedimento finale

Autorizzazione

Descrizione

Per l’accesso documentale: 
Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.

Per l’accesso civico: 
pubblicazione del/dei dato/i omesso/i.

Quanto Costa

Per le copie conformi all’originale è necessario una marca da bollo da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile, da inserire all'interno dell'istanza.

L'estrazione di copie è soggetta al pagamento del costo di riproduzione.
Il costo di riproduzione i diritti di segreteria possono essere pagati tramite avviso PagoPA, la richiesta di pagamento verrà generata dagli uffici preposti alla gestione della pratica dopo la ricezione della stessa. L'avviso di pagamento verrà trasmesso nell'area personale del richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. 

Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne dà comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite  posta elettronica ordinaria o certificata.

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino PagoPA.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e Ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Normativa costitutiva

L. 241 anno 1990

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Generale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Contatti

Telefono: +390434 586982

Telefono: +390434 586934

Dettagli
Interno 982
Piano 1
Stanza 13
Stanza 2 16
Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Dettagli
Interno 957
Piano 2
Stanza 26
Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Dettagli
Interno 960
Piano 2
Stanza 33
Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45
Martedì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:45
Martedì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Dettagli
Interno 962
Piano 2
Stanza 27
Stanza 2 28

Persona

Dott. Giacomello Simone Paolo

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti