A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitituva di atto di notorietà

Descrizione

La firma deve essere apposta in presenza del funzionario, previa identificazione del sottoscrittore (esibizione di un documento di identità valido), quindi attestare che la firma è stata apposta in sua presenza. Si possono autenticare le sottoscrizioni: Degli atti relativi al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati e la costituzione di diritti di garanzia su di essi, ovvero pegni ed ipoteche. Relative a quietanze liberatorie. Sugli atti previsti dal Codice di Procedura Penale. Su determinati atti relativi le adozioni. Su dichiarazioni inerenti la sussistenza del debito. Le firme in materia elettorale (art. 14 L. 53/1990, che estende anche al Sindaco e ad altri soggetti la competenza ad autenticare) o in materia di adozione (art. 31 lett. e) L. 184/1983). Le istanze e dichiarazioni sostitutive rivolte a privati. Notiamo che “istanza”, in senso giuridico, è il documento col quale si chiede ad una PA di iniziare un iter amministrativo. Dato che, in questo caso, il c. 2 si riferisce specificamente a soggetti diversi dalla PA, il Legislatore deve necessariamente aver usato questo termine nel senso più generico di “richiesta”. Quindi sì all’autentica, ad esempio, su richieste rivolte a banche o assicurazioni.

Come fare

Previo appuntamento, prenotando dal sito del Comune di Cordenons – Prenotazione Appuntamenti.

Cosa serve

Documentazione richiesta:
- originale del documento e/o istanza su cui deve esser apposta la firma da autenticare
- documento di identità o di riconoscimento personale del sottoscrittore in corso di validità.

Maggiorenni in possesso di un documento d'identità.

Per gli:
- interdetti o incapace di intendere: la sottoscrizione È effettuata dal tutore;
- analfabeti: l'incaricato attesta l'impedimento a firmare (non sono necessari testimoni).

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

L'autentica della firma.

Quanto Costa

Costo variabile

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto.
Normativa costitutiva

L. 248 anno 2006

Normativa ulteriore

DPR 445/2000; L. 248/2006

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Dettagli
Interno 913
Piano terra
Stanza 5

Persona

Dott. Magris Roberta

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti