A chi è rivolto

A tutti i cittadini emigrati all'estero che sono rimpatriati.

Descrizione

Il cittadino rimpatriato dopo una permanenza all'estero che ha fatto definitivo ritorno in Regione può chiedere al Comune di residenza un contributo per sostegno scolastico e linguistico, l'avvio di attività produttive, l'inserimento lavorativo, nonché misure a sostegno dell'attività formativa e di riqualificazione professionale.

Come fare

Contattare il Servizio Sociale Comunale

Cosa serve

Contattare il Servizio Sociale del Comune e presentarsi muniti di documento d'identità valido.

Possono accedere al servizio:
- cittadini italiani emigrati dal Friuli Venezia Giulia;
- cittadini italiani emigrati, già residenti negli ex territori italiani passati alla Repubblica socialista federativa di Jugoslavia in forza del trattato di pace del 1947 e degli accordi di Osimo ratificati dalla legge 14 marzo 1977 n. 73 (Ratifica ed esecuzione del trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista federativa di Jugoslavia, con allegati, nonché dell’accordo tra le stesse Parti, con allegati, dell’atto finale e dello scambio di note, firmati a Osimo (Ancona) il 10 novembre 1975);
- familiari e discendenti dei corregionali di cui alle lettere a) e b), stabilmente residenti all’estero. Per l’accesso ai contributi è condizione che la permanenza nei Paesi di emigrazione si sia protratta per un periodo non inferiore complessivamente a cinque anni e che il definitivo rientro in regione dai Paesi stessi sia avvenuto da non più di due anni.
In caso di accoglimento della richiesta, il contributo viene corrisposto solo dopo la comunicazione di copertura finanziaria da parte della Regione (art. 7 DPGR 10/08/07 n. 0248/Pres).

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Una volta fatta richiesta si può ottenere il contributo secondo le modalità e i requisiti previsti.

Quanto Costa

Non sono previsti costi aggiuntivi

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Giudice ordinario e/o Tribunale dei minori.
Normativa costitutiva

L.R. 7 anno 2002

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Contatti

Telefono: +390434 586917

Telefono: +390434 586919

Persone

Dott. Magris Roberta

Responsabile di procedimento

Dott.ssa Zanutel Samuela

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: zanutel.samuela@comune.cordenons.pn.it

Telefono: +390434 586917

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti