Elezioni - richiesta iscrizione Albo Presidenti di seggio
Servizio attivo Contenuto
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore. Sono esclusi dall’iscrizione all’Albo: 1. i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 2. gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio; 3, i medici delle USL incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; 4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione; 6. gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età. Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.
Data pubblicazione:
04/09/24