A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni con meno di 70 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore, che sono già stati componenti di un seggio elettorale

Descrizione

Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore. Sono esclusi dall’iscrizione all’Albo: 1. i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 2. gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio; 3, i medici delle USL incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; 4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione; 6. gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età. Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Come fare

Contattare l'Ufficio Elettorale
Il cittadino può presentare la domanda all'Ufficio Elettorale. I tempi per l'inserimento della domanda nelle liste sono variabili, poiché gli inserimenti vengono effettuati in base ad un calendario determinato dalla legge.
Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.

Cosa serve

Domanda in carta semplice da presentare entro il 31 ottobre.
Documento di identificazione valido.

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni.
Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) ed aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Ricevuto l'assenso ci si può iscrivere all'Albo dei presidenti di seggio.

Quanto Costa

Non sono previsti costi.

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso alla Corte d'Appello.
Normativa costitutiva

L. 5 anno 1990

Normativa ulteriore

Circolare MIAITSE n. 127/2003

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:45 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:45

Contatti
Telefono 0434586911
PEC comune.cordenons@legalmail.it
Dettagli
Interno 916
Piano 0
Stanza 5

Persona

Dott. Magris Roberta

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti