A chi è rivolto

Ai familiari del deceduto.

Descrizione

L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’ufficiale di stato civile attesta essere avvenuto alla sua presenza, nel caso di dichiarazione di morte, o da lui compiuto, nel caso di avviso di morte. L’atto di morte viene redatto dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sia che si tratti di ospedale o casa di cura, sia che si tratti di abitazione privata o qualsiasi altro luogo.

Come fare

Contattare l'ufficio distato civile

Cosa serve

Nel caso di decesso occorre compiere, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dov’è avvenuto l’evento, la dichiarazione di morte entro 24 ore dall’evento.
Nel caso di morte in ospedale, in casa di cura o di riposo, in clinica o in altra struttura sarà il direttore sanitario, o un suo delegato, a trasmettere all’Ufficiale di Stato Civile competente l’avviso di morte.
Nei casi di decesso in abitazioni private la dichiarazione di morte è formulata da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da persona informata del decesso (ad es. personale delle pompe funebri).
La documentazione da consegnare comprende:
- certificato di decesso, compilato dal medico curante o dalla guardia medica, attestante l'avvenuto decesso e la causa di morte;
- certificato di accertamento della morte compilato dal medico necroscopo della competente Azienda Sanitaria (tra le 15 e le 30 ore successive al decesso);
- scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Le schede di morte vengono fornite dal Comune ai medici curanti e alle strutture ospedaliere.

Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

L'atto di morte e le varie autorizzazioni legate agli adempimenti funerari

Quanto Costa

Non sono previsti costi.

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Procuratore della Repubblica.
Normativa costitutiva

D.P.R. 396 anno 2000

Normativa ulteriore

DPR 10.09.1990 N.285

Tipo avvio

Ufficio

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
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Dettagli
Interno 913
Piano terra
Stanza 5

Persona

Dott. Magris Roberta

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

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