Assegno mensile di maternità (art. 74 D.Lgs.151/2001)

L’assegno mensile di maternità concesso dal Comune tramite l’Inps è riconosciuto a coloro che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso e che hanno un valore ISEE che non supera una determinata soglia.
Requisiti per accedere
L'assegno mensile di maternità può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a:
  1. che risiede nel Comune di Cordenons;
  2. che non beneficia di nessuna indennità di maternità nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro o che percepisce un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso, come previsto ai sensi dell'art. 74 del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151;
  3. che abbia, sia in riferimento ai nuovi nati che alle adozioni/affidamenti, un valore ISEE del nucleo famigliare inferiore o pari a quello riportato nella circolare INPS 26/2023;
  4. che sia cittadina italiana o comunitaria o appartenente a Pesi Terzi in qualità di cittadina:
  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • rifugiata politica, i suoi familiari e superstiti
  • titolare della protezione sussidiaria
  • Cittadina/ lavoratrice del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
  • titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
  • che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
  • apolide, i suoi familiari e superstiti
Attestazione ISEE
Il D.PC.M. 159/2013 ha modificato le modalità di calcolo e di rilascio del valore ISEE.
A seguito di tale riforma, l'assegno di maternità rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate relative a minorenni.

Importo dell'assegno
Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidità Civile - Circolare INPS 8 marzo 2023, n. 26 "Rivalutazione, per l'anno 2023, della misura degli assegni e requisiti economici".

Termini di presentazione della domanda
La  domanda va presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo, pena il rigetto della domanda.

Dove e come presentare domanda     Informativa sul Trattamento dei dati Personali
La domanda per l'assegno, redatta su apposito modulo, può essere presentata esclusivamente a mezzo mail da inviare al seguente indirizzo comune.cordenons@legalmail.it e dovrà essere corredata da tutti gli allegati richiesti ivi incluso un documento di identità in corso di validità.
E' necessario comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della composizione e della residenza del proprio nucleo familiare.

Documenti da presentare
Modulo di domanda sottoscritto e compilato in ogni sua parte e i seguenti allegati:
- copia del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario (punto 4);
- copia di un documento di identità, in corso di validità, del richiedente;
- copia della attestazione ISEE.

Termini per l'adozione del provvedimento
Alla scadenza di ogni trimestre viene adottato il provvedimento raggruppante tutte le domande valide pervenute nel periodo, fatti salvi tempi più brevi, a discrezione dell'Ente.
Il Comune di Cordenons non è competente in merito ai tempi di erogazione dell’assegno. Per tali informazioni è necessario che l’interessato contatti direttamente la sede INPS di Pordenone. La richiesta di pagamento, infatti, è trasmessa dal Comune all’INPS di Pordenone il quale provvederà direttamente alla liquidazione di quanto dovuto.

Per  informazioni
Comune di Cordenons - Segreteria Amministrativa Area Servizi alla Persona e alla Famiglia
tel. 0434 586920 e-mail: comune.cordenons@legalmail.it
ORARI: dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 08:30 alle ore 13:00

Normativa di riferimento
Circolare ANCI 20/01/2015 in materia di accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali
D.Lgs. 151/2001 art. 74 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità.

 

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2023

 


 

torna all'inizio del contenuto