RACCOMANDAZIONI IN MERITO ALLE “MODALITÀ STRAORDINARIE PER LA RIMOZIONE E RACCOLTA DI AMIANTO DA PARTE DEI PROPRIETARI DI EDIFICI DANNEGGIATI DAI RECENTI EVENTI DI MAL TEMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA”

Pubblicata il 04/08/2023

La Regione, facendo seguito a diverse segnalazioni da parte di cittadini dei Comuni interessati o meno dagli eventi calamitosi degli ultimi giorni in merito a scarse condizioni di sicurezza nel corso della rimozione dell’amianto compatto danneggiato dal maltempo dalle coperture, sottolinea che l’eccezionale autorizzazione riguarda solamente la raccolta dei frammenti di materiali caduti a terra e la rimozione dei materiali in opera eccedenti i quantitativi massimi indicati nelle Linee guida finalizzate alla microraccolta di amianto da parte dei comuni e dei proprietari di edifici di civile abitazione rev.2023 (DGR n. 867 del 1 giugno 2023), e non riguarda in alcun modo l’omissione delle altre misure di prevenzione indicate nel documento sopra citato.

Pertanto, l’eccezionale autorizzazione concessa non trova applicazione in caso di:

- manufatti che si trovano ad un’altezza tale per cui la distanza massima dei piedi da terra sia superiore ai due metri;

- manufatti contenenti amianto libero o in matrice friabile;

- materiali per la cui rimozione è necessario procedere a demolizione di opere murarie;

- materiali che per essere rimossi debbano essere sottoposti a taglio o rottura;

- edifici che non si trovino nei Comuni colpiti dal recente maltempo.

Si raccomanda vivamente ai cittadini di NON rimuovere in autonomia i materiali danneggiati ad altezze superiori a quelle indicate nel documento e di rivolgersi nel caso alle imprese specializzate.

Si prega pertanto di prendere visione dell’allegato sotto riportato: